Rimedi per l'artrosi del gatto

Possiamo fare molto per migliorare la mobilità e la qualità di vita dei gatti con articolazioni malate di artrosi, anche quando sono anziani.

1. Capire i segnali nascosti

La sfida di ogni proprietario di gatto è quella di capire e osservare i campanelli d’allarme, riferendoli prontamente al veterinario di fiducia. Effettua regolarmente il Test dell’artrosi del gatto che trovi qui per verificare se e quando le cose stanno cambiando in peggio.

2. Rivolgersi subito al veterinario

Quasiasi eventuale modifica del comportamento e delle abitudini di vita del proprio gatto va prontamente riferita al veterinario.

Solo una diagnosi precoce consente la tuo veterinario di instaurare una terapia veramente efficace limitando la sofferenza del tuo gatto per problemi articolari.

immagine radiografia gatto

3. Perdere i chili di troppo

Riportare nella norma il peso corporeo del gatto è molto importante. Così infatti, si riduce l’eccesso di carico sulle articolazioni e si ottengono effetti benefici sui meccanismi stessi dell’artrosi, in particolare su quella reazione infiammatoria di bassa intensità (Low Grade Inflammation) che, lasciata a sé, danneggia un po’ alla volta tutte le componenti dell’articolazione.

4. Adattare l’ambiente

Ecco alcuni utili accorgimenti per rendere la nostra casa più adatta alla vita di un gatto artrosico, specie se anziano:

 

  • Posizionare rampe, scale o gradini per aiutare il gatto ad accedere alle sue preferite zone sopraelevate.
  • Fare in modo che l’acqua fresca e il cibo siano su ripiani bassi e facilmente accessibili.
  • Usare cassette per deiezioni con sponde ribassate e lettiere non troppo profonde o difficili da attraversare.
  • Predisporre cucce riscaldate e imbottite in vari punti della casa.
  • Stimolare l’interazione con il gatto, rassicurando e tranquillizzandolo nel suo ambiente abituale

5. Usare prodotti specifici

Il gatto è un animale molto sensibile verso i farmaci che più comunemente sono impiegati per il controllo dell’artrosi e del suo dolore (i cosiddetti FANS, o farmaci antinfiammatori). Per questo è necessario ridurne il dosaggio e il tempo di somministrazione associandoli ad altri trattamenti più sicuri e in grado di aumentare l’efficacia della terapia.

 

Oggi abbiamo a disposizione prodotti validi e sicuri che vantano una completa azione 

anti-artrosica sulle articolazioni dei nostri gatti, controllando i principali meccanismi della malattia e contrastando il dolore delle fasi sia croniche che acute. 

packaging condrostress gatto

CONDROSTRESS® (+) Cat

è un prodotto nato dalla più avanzata ricerca scientifica in campo ortopedico espressamente formulato per migliorare la mobilità articolare di gatti di qualsiasi età affetti da artrosi in fase cronica.

È infatti in grado di:

  • Ridurre la degenerazione della cartilagine.
  • Contrastare la Low Grade Inflammation, tipica dei gatti anziani.
  • Contrastare i fenomeni ossidativi.

Per saperne di più visita la sezione specifica di questo sito.

packaging Glupacur innovet

Glupacur®

è la soluzione unica e vincente, nata dalla più avanzata ricerca scientifica nel settore del dolore ortopedico, espressamente formulato per gatti di ogni età affetti da artrosi in fase acuta (dolore, zoppia, gravi limitazioni di movimento).

Contiene infatti un micro-composito brevettato e assolutamente innovativo, costituito da Palmitoilglucosamina e Curcumina in grado di agire simultaneamente sui 3 cardini fondamentali dell’artrosi:

  • infiammazione / stress ossidativo
  • dolore
  • condrodegenerazione

Per saperne di più visita la sezione specifica di questo sito.

L’obiettivo finale è davvero importante: agire su tutti i meccanismi dell’artrosi e del suo dolore per restituire ai nostri gatti salute, movimento e qualità di vita a qualsiasi età!